martedì 12 novembre 2013

Risotto funghi e taleggio

Ciao a tutti!
Stasera vi propongo un ottimo primo, facile e gustoso!

Ingredienti:
- una vaschetta di funghi (scegliete quelli che vi piacciono di più!)
- riso
- taleggio
- grana
- dado

Preparazione:
Innanzitutto lavate, se necessario, i funghi. Poi metteteli in una padella abbastanza grande, da poterci cuore anche il riso successivamente. Ai funghi aggiungete un dado e un cucchiaio di olio, lasciateli cuocere girando ogni tanto. Una volta cotti i funghi, a parte mettete in un pentolino dell'acqua con un dado, per fare il brodo che servirà per bagnare il riso. Quando il brodo sarà pronto (l'acqua deve bollire, praticamente), allora potrete aggiungere il riso ai funghi, (io di solito il riso non lo peso, faccio due pugni a testa + uno finale detto "per la pentola"). Lasciatelo tostare per il primi 2 minuti, quando i chicchi saranno diventati più o meno trasparenti allora potrete iniziare a bagnarlo con il brodo.
Nel frattempo, tagliate 2 fette di taleggio (mi raccomando, uno bello grasso!) a pezzettini, in modo tale da essere facilitati per quando dovrete scioglierlo. Grattate anche del grana, io vado a occhio!
Quando al riso mancano 2 o 3 minuti, aggiungete il taleggio e girate bene finchè non si sarà sciolto e ben amalgamato, poi spegnete il gas e aggiungete anche il grana.
Lasciate riposare per qualche minuto coprendo con un canovaccio.
E' arrivata l'ora di servire!


 Buon Appetito!

2 commenti:

  1. L'ho fatto col gorgonzola anziche' col taleggio perche' non ce l'avevo.. E' venuto molto morbido e cremoso,davvero ottimo!!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere leggere la vostra opinione a riguardo e sapere se siete riusciti a riprodurre la ricetta insieme a me!
Grazie in anticipo, un bacio!